ACER Europe HQ
Il nuovo complesso direzionale ospita l’Headquarters di Acer EMEA a seguito della riorganizzazione e del raggruppamento di sedi presenti nell’area nord di Milano e nella Confederazione Elvetica. COIMA Image, leader di un team di progettazione composto da professionisti svizzeri, ha curato tutti gli aspetti legati alla progettazione integrata, dall’architettura all’ingegneria, dallo space planning ed interior design fino alla supervisione dei lavori, secondo criteri di sostenibilità: utilizzo di materiali ad elevata tecnologia e basso impatto ambientale; ottimizzazione degli spazi interni; realizzazione di un edificio carbon free, alimentato da fonti di energia rinnovabile; massimizzazione dell’illuminazione naturale e riduzione dei consumi elettrici.
Data l’importante dimensione dell’edificio l’idea progettuale ha voluto valorizzare e contemporaneamente snellire e rendere eteree le facciate rivestendole con una seconda pelle in vetro serigrafato bianco sospesa da terra tramite un porticato e aggettante rispetto al perimetro dell’edificio.
La seconda pelle non ha solo funzioni estetiche bensì è da considerarsi interattiva. I setti orizzontali di cristallo, di cui è composta sono orientabili mediante un software che ne regola l’inclinazione a seconda del tempo meteorologico e dell’intensità del sole, favorendo il risparmio energetico con l’abbattimento dell’irraggiamento solare nella stagione estiva e sfruttando l’apporto solare nella stagione invernale.
Lo space planning ha valorizzato la vivibilità degli spazi organizzati in open space operativi ed uffici chiusi direzionali, integrati da aree di supporto in linea con i nuovi modi di lavorare.
- / Cliente
- ACER
- / Location
- Milano
- / Servizi
- Architecture
Integrated Design
Space Planning
Interior design - / Tipologia
- Office
- / Area
- 10.000 mq
- / Anno
- 2013
- / PH
- Garofalo