Vai al contenuto Vai al menu principale

News

Open Air Design Frames of Nature

La rassegna dedicata al Design Outdoor curata da COIMA IMAGE in collaborazione con MoscaPartners.

Attraverso il design si possono immaginare futuri più sostenibili: la quinta edizione di Open Air Design:Frames of Nature si inserisce in questa linea di pensiero, riflettendo la visione di Alida Catella, CEO di COIMA Image.
Tra i prati e le foreste circolari della Biblioteca degli Alberi, durante le quattro giornate di evento abbiamo sperimentato cosa significa progettare “all’aperto”: dodici installazioni site-specific, materiali che dialogano con la luce e con la natura, allestimenti che trasformano spazi esterni in set narrativi. Ogni intervento ha voluto tradurre in realtà architettonica e materica il tema cinematografico, dove i frame diventano cornici di relazione tra oggetto e paesaggio.

Contributi qualificati e testimonianze dirette di grandi ospiti, hanno generato momenti di riflessione ed emozione che hanno trovato eco nelle proiezioni curate da Francesca Molteni, regista, produttrice e founder di Muse Factory e presentate insieme a Cinevan, il collettivo milanese che porta il cinema nelle piazze creando incontri di cultura e socialità.

A rendere l’esperienza ancora più ricca sono state le collaborazioni con tre eccellenze milanesi: il Politecnico di Milano, la Scuola Civica di Musica Claudio Abbado e la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, che hanno contribuito con progetti, workshop sull’AI e performance musicali, permettendo di indagare il ruolo del design come linguaggio che parla a più sensi.

Un design che non è solo forma, ma dialogo, partecipazione e relazione con il contesto che tratta un design che educa e connette.
Grazie a chi ha condiviso visioni, corpi e idee.

Exhibitor Partner: Artemide, BICI – Progetti e Arredamento, Dynamo Energies, Ecocontract Living Ceramics, Garc SpA, Gessi, Kartell, Antonio Marras, Medit, Nodo Italia, Poliform, Slalom e TECNOMONT SERVICE – Building Technologies

Partner: Acone Associati Srl, Alea, Coiver Group, Deerns Italia, Dils, Omnitex Srl, HW Style, Cardex Srl e Coralla Maiuri.