Vai al contenuto Vai al menu principale

Privacy Policy of Coima Image

Questa privacy policy ha lo scopo di descrivere le finalità e le modalità tramite cui COIMA Image S.r.l., in qualità di Titolare del trattamento (“Società” o “Titolare”), raccoglie e tratta i dati personali relativi all’utente (”Utente”) che interagisce con il sito web https://coimaimage.it (“Sito”) e con i diversi servizi offerti dallo stesso. 

Le informazioni contenute nella presente privacy policy (“Privacy Policy”) sono fornite ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) del 27 aprile 2016 n. 679 (“Regolamento” o “GDPR”).

Le informazioni circa il trattamento dei dati sono rese solo per il Sito e per il trattamento operato dalla Società e non si estendono ai trattamenti operati da soggetti terzi tramite altri siti eventualmente consultabili dall’Utente tramite link. Rispetto a detti ulteriori trattamenti la Società non si assume alcuna responsabilità, dovendo l’Utente far riferimento alle singole Privacy Policy dei siti terzi.

  1. Titolare e luogo del trattamento 

Il Titolare del trattamento è la Società COIMA Image S.r.l., con sede in Milano (Italia), Piazza Gae Aulenti, 12, 20154.

  1. Modalità del trattamento dei dati

La Società tratta i dati dell’Utente adottando tutte le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, nonché la divulgazione, modifica o distruzione dei dati non autorizzate. Il trattamento viene effettuato con strumenti sia manuali che informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate e limitate alle finalità indicate.

  1. Finalità del trattamento dei dati e base giuridica del trattamento

La Società, attraverso il Sito, potrà trattare i dati dell’Utente per le seguenti finalità: 

  1. Contattare la Società. L’Utente ha la possibilità di contattare la Società per richiedere informazioni attraverso il form di contatto presente sul Sito. A questo proposito, i dati personali forniti volontariamente dall’Utente (es. nome, cognome, indirizzo e-mail, Paese e/o altre informazioni spontaneamente fornite dall’Utente) saranno trattati dalla Società per prendere in carico, gestire correttamente e rispondere alle comunicazioni e/o richieste ricevute dall’Utente. La base giuridica del trattamento è rappresentata dall’esecuzione del servizio espressamente richiesto dall’Utente, e l’eventuale rifiuto di fornire i dati personali comporta l’impossibilità per la Società di gestire e riscontrare la comunicazione o la richiesta di informazioni (art. 6(1)(b) GDPR).
  1. Finalità di raccolta delle candidature tramite la sezione “Lavora con noi”. La Società offre all’Utente l’opportunità di inviare la propria candidatura per lavorare in COIMA Image attraverso la sezione del Sito “Lavora con noi”. A questo fine, la Società acquisirà e utilizzerà le informazioni fornite dall’Utente attraverso l’invio spontaneo del CV per esclusive finalità di selezione e gestione delle candidature. Ad ogni modo, si invita l’Utente a non inserire nel proprio CV dati di natura sensibile (es. relativi allo stato di salute, opinioni politiche, vita sessuale, etc.), se non quelli strettamente necessari ai sensi di legge per le finalità di selezione e valutazione del CV (es. appartenenza a categorie protette). È possibile, inoltre, trasmettere la propria candidatura inviando un’e-mail all’indirizzo jobs@coimaimage.it cliccando su “Candidati ora” all’interno della sezione “Lavora con noi” del Sito. 

Ulteriori informazioni circa il trattamento dei dati per tale finalità saranno fornite dal Titolare nel corso del primo contatto con il candidato. La base giuridica per il trattamento dei dati è costituita dall’esecuzione di una richiesta dell’Interessato (art. 6(1)(b) e art 9 (2)b) GDPR). 

  1. Iscrizione alla newsletter. L’Utente ha la possibilità di iscriversi alla nostra newsletter (compilando la sezione “Iscriviti alla nostra newsletter” indicando il nome e l’e-mail) al fine di rimanere sempre aggiornato sulle attività della Società e sul mondo dell’architettura e della sostenibilità. La base giuridica del trattamento è rappresentata dall’esecuzione del servizio espressamente richiesto dall’Utente (art. 6(1)(b) GDPR).
  1. Perseguimento dei legittimi interessi della Società e/o di terzi. I dati dell’Utente potranno altresì essere utilizzati per l’esercizio dei diritti e dei legittimi interessi della Società e/o di terzi, ad esempio la gestione dei reclami e del contenzioso, l’eventuale recupero dei crediti, la prevenzione di frodi e/o di attività illecite. In questi casi, seppure il conferimento dei dati personali dell’Utente non sia obbligatorio, esso risulta comunque necessario in quanto tali dati sono strettamente connessi e strumentali al perseguimento di tali interessi legittimi, che non prevalgono sui diritti e sulle libertà fondamentali dell’Utente (art 6(1)(f) GDPR).
  1. Adempiere ad obblighi di legge e/o obblighi applicabili. La Società potrà altresì utilizzare i dati personali forniti dall’Utente o altrimenti acquisiti nel corso dell’interazione dell’Utente con il Sito per finalità connesse all’esecuzione di obblighi di legge, regolamenti, normative nazionali e comunitarie nonché derivanti da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge, che rappresentano la base giuridica del trattamento, (art 6(1)(c) GDPR).
  1. Categorie di dati oggetto di trattamento

La Società riceve e raccoglie, tramite il Sito, informazioni relative all’Utente che visita le pagine del Sito e che usufruisce dei servizi web disponibili sul medesimo. In particolare, la Società acquisisce e tratta le seguenti informazioni.

4.1 Dati raccolti tramite la navigazione e tramite cookie 

Quando l’Utente visita il Sito, quest’ultimo raccoglie alcuni dati quali, ad esempio, le pagine visualizzate, i collegamenti o i pulsanti cliccati dall’Utente, la data e l’ora di accesso, l’indirizzo IP dell’Utente, il browser di navigazione e il sistema operativo utilizzato (c.d. “dati di navigazione”). Alcuni di questi dati, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione, sono raccolti nel corso del normale utilizzo del Sito; altri, esclusivamente previo esplicito consenso dell’Utente all’installazione di determinati cookie e/o di altri strumenti di tracciamento (es. le pagine visualizzate). La Società utilizza questi dati al fine di ricavare informazioni statistiche sull’uso del Sito per finalità strettamente legate al funzionamento dello stesso e alla valutazione dell’efficacia dei servizi offerti dal Sito. Alcuni dati di navigazione potrebbero essere utilizzati anche per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del Sito.

In relazione alla raccolta di dati dell’Utente attraverso cookie e tecnologie simili, si prega di visionare la cookie policy.

4.2 Dati forniti volontariamente dall’Utente 

La Società limita la raccolta di dati personali forniti volontariamente dall’Utente a quelli necessari al perseguimento delle finalità illustrate al precedente paragrafo 3 e dei servizi espressamente richiesti. Inoltre, la Società potrà raccogliere e trattare ulteriori dati personali, ove gli stessi siano forniti volontariamente dall’Utente nell’ambito dei servizi offerti dal Sito, per esempio nel caso in cui l’Utente contatti la Società per segnalare disservizi o malfunzionamenti, esercitare i propri diritti sul trattamento dei dati personali, etc. Tali dati saranno trattati dalla Società unicamente per le finalità strettamente legate alla richiesta dell’Utente. Il mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto.

  1. Comunicazione dei dati a terzi e trasferimento di dati in Paesi extra-UE

I dati forniti dall’Utente nonché quelli raccolti dal Sito nell’ambito dei relativi servizi non saranno diffusi e potranno essere comunicati, per le finalità e modalità illustrate nella presente Privacy Policy, alle categorie di soggetti di seguito indicate:

  • personale del Titolare debitamente istruito (in particolare, potranno accedere – ove abbiano necessità di trattare i dati per lo svolgimento delle loro mansioni – i dipendenti e collaboratori nell’area HR, IT, l’amministrazione);
  • società, collaboratori, consulenti o liberi professionisti di cui la Società si avvale per lo svolgimento di compiti di natura tecnica o organizzativa (quali ad esempio i fornitori di servizi IT e web, servizi di procurement etc.), o con cui la Società collabora, ai fini della erogazione e funzionamento dei propri servizi, o per eventuali attività di comunicazione;
  • persone, società o studi professionali che prestino attività di assistenza e consulenza alla Società, con particolare ma non esclusivo riferimento alle questioni in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria;
  • soggetti cui la facoltà di accedere ai dati sia riconosciuta da disposizioni di legge o da ordini delle autorità.

I soggetti appartenenti alle categorie sopra indicate utilizzeranno i dati in qualità di autonomi titolari del trattamento ai sensi di legge o di responsabili del trattamento di dati regolarmente nominati dalla Società. Tali soggetti potranno essere stabiliti in Paesi UE ed extra-UE. In particolare, nel caso in cui detti soggetti siano stabiliti in Paesi extra-UE, la Società dichiara di aver adottato le misure previste dal Regolamento per legittimare il trasferimento dei dati personali ai medesimi.

L’elenco dei soggetti a cui i dati sono o possono essere comunicati, nonché l’indicazione delle misure privacy adottate per legittimare i trasferimenti extra-UE, possono essere richiesti alla Società rivolgendosi ai recapiti indicati nella sezione “Diritti degli Utenti e Contatti”.

  1. Conservazione dei dati

I dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento delle attività indicate al precedente paragrafo 3, e sono cancellati al venir meno degli scopi per i quali sono stati raccolti e trattati. 

In particolare, la Società provvederà a fornire riscontro alle richieste pervenute via e-mail e conserverà evidenza delle stesse per un periodo massimo di 2 mesi a seguito della ricezione della richiesta (trascorsi i quali i dati saranno cancellati), senza trattare ulteriormente i dati personali forniti, salvo l’esigenza di conservare i dati per periodi maggiori qualora necessario per la puntuale esecuzione della richiesta dell’Utente.

In secondo luogo, la Società provvederà ad eliminare i dati personali dell’Utente che ha inviato la propria candidatura a posizioni di lavoro della Società in caso di mancata assunzione, al più dopo 5 anni dal conferimento degli stessi, dipendendo il diverso periodo di conservazione dall’anzianità del profilo professionale (il tempo di conservazione – in un range tra 18 mesi e 5 anni – è direttamente proporzionale all’anzianità professionale del candidato).  I dati personali utilizzati per l’invio della newsletter saranno conservati sino alla richiesta dell’Utente di cancellazione dalla mailing list della Società.

Le informazioni raccolte tramite i cookie, infine, saranno conservate per i tempi indicati in ciascuna tabella presente all’interno della cookie policy.

  1. Diritti dell’Utente e contatti 

L’Utente può esercitare, nei casi espressamente previsti dalla legge e ove applicabili, i diritti previsti dall’Art. 15 e seguenti Regolamento. In particolare, l’Utente ha il diritto di:

  • ottenere la conferma che sia in corso il trattamento dei suoi dati personali e, in tal caso, di chiedere al titolare del trattamento l’accesso alle informazioni relative al trattamento medesimo (es. finalità, categorie di dati trattati, destinatari o categorie di destinatari dei dati, il periodo di conservazione, etc.);
  • chiedere la rettifica dei dati inesatti o incompleti;
  • chiedere al titolare del trattamento la cancellazione dei dati (es. se i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti, in caso di revoca del consenso su cui si basa il trattamento, etc.);
  • chiedere la limitazione del trattamento (es. in caso di contestazione da parte dell’Utente sull’esattezza dei dati; se il trattamento è illecito e lo stesso si oppone alla cancellazione dei dati personali; se i dati sono necessari per l’esercizio o la difesa in giudizio di un diritto dell’Utente, anche qualora il titolare non ne abbia più bisogno; in caso di esercizio del diritto di opposizione, per il tempo necessario alla verifica della sussistenza dei motivi legittimi).
  • ricevere in un formato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico (es. pdf) i dati personali che lo riguardano e di trasmetterli ad altro titolare, o di ottenere la trasmissione diretta da un titolare all’altro, se tecnicamente fattibile (c.d. portabilità dei dati).

L’Utente ha, inoltre, il diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che lo riguardano. 

Tali diritti sono esercitabili direttamente inviando una comunicazione al seguente indirizzo e-mail: privacy@coimaimage.it

Infine, qualora ritenga che il trattamento dei dati forniti violi la normativa in materia di protezione dei dati personali, l’Utente ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).

  1. Modifiche alla Privacy Policy

La Società si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente Privacy Policy in qualunque momento, dandone avviso mediante pubblicazione sul Sito. Invitiamo l’Utente a verificare sul Sito tali aggiornamenti.

Qualora i cambiamenti fossero particolarmente significativi e/o impattino in maniera elevata sui diritti dell’Utente, la Società potrà comunicarli all’Utente anche tramite una diversa modalità (per esempio l’invio di una e-mail). 

Privacy Policy aggiornata al 04/08/2023