Vai al contenuto Vai al menu principale
Progetti
Deutsche Bank Headquarter
La riqualificazione della sede e direzione generale di Deutsche Bank a Milano ha riguardato una delle tre unità strutturali del complesso immobiliare originariamente progettato dallo Studio Valle Architetti Associati, con l’obiettivo di riorganizzare gli spazi per rispondere alle esigenze di un ambiente di lavoro sempre più dinamico e ibrido.
Sono stati ripensati gli spazi per favorire la collaborazione e il benessere dei dipendenti, con un’attenzione particolare alla luce naturale, al comfort acustico e alla sostenibilità. Il progetto è stato realizzato senza interrompere l’operatività aziendale, suddividendo il cantiere in diverse fasi, per garantire una transizione fluida e senza disagi per i dipendenti. Questo processo della durata di tre anni ha coinvolto un costante dialogo con il cliente, garantendo che ogni stadio del progetto rispondesse pienamente alle sue necessità e aspettative.
Per garantire un impatto ambientale ridotto, sono stati utilizzati materiali sostenibili, integrando elementi esistenti come controsoffitti e pavimenti galleggianti, in un’ottica di economia circolare. Il restyling ha così preservato l’identità storica dell’edificio, adattandola alle moderne esigenze lavorative e tecnologiche.
Il design degli spazi si distingue per una palette cromatica neutra, pensata per esaltare la luce naturale negli open space, contrapposta ai colori vibranti, sui toni naturali del verde e del blu, degli spazi di supporto chiusi.
L’intervento ha incluso anche un impianto fotovoltaico sulla copertura dell’edificio, contribuendo alla sostenibilità energetica dell’intero complesso.
/ Cliente
Deutsche Bank
/ Location
Milan
/ Servizi
Space Planning
Workplace Strategy
Change Management
/ Tipologia
Workplace
/ Anno
2024
/ PH
Paolo Riolzi

Progetti correlati