Palazzo Aloisio
La completa riqualificazione architettonica dei 10.000 mq di Palazzo Aloisio, asset di Invesco Real Estate, valorizza la storicità dell’edificio, risalente al 1937 a firma di Ottorino Aloisio, prevedendone il restauro della facciata, fedele alla funzionalità e al rigore di uno stile razionalista, in armonia con i palazzi di via Roma facenti parte dello stesso piano urbanistico.
Al rispetto della facciata esterna si contrappone l’intervento all’interno della corte che viene completamente riprogettata per rispondere alle esigenze dei modelli di vita contemporanea: nuovi materiali per il nuovo collegamento delle due hall di ingresso e per i nuovi spazi comuni.
Il progetto di valorizzazione immobiliare prevede il mantenimento delle attività commerciali al piano terra e la completa restituzione a spazi residenziali ai piani superiori per un totale di più di 70 unità di vari tagli.
Il sapore del razionalismo, che connota l’esterno di Palazzo Aloisio, sposa anche l’interior design con un’attenzione rispettosa dello spirito del luogo. Lo stile delle personalizzazioni proposte per gli appartamenti è ispirato all’architettura storica piemontese, ma ridefinendone i nuovi modi dell’abitare. Il piano della copertura è stato interamente riqualificato, prevedendo una grande terrazza condominiale resa accessibile a tutti i residenti.
- / Cliente
- Invesco SGR
- / Location
- Torino
- / Servizi
- Architecture
Integrated Design
Interior design - / Tipologia
- Residential
- / Area
- 21.800 mq
- / Anno
- Ongoing
- / PH
- Carola Merello, Federico Villa