Vai al contenuto Vai al menu principale

Metodologia

La nostra pratica professionale ha le sue radici nell’analisi e nell’esplorazione. Accogliamo con entusiasmo le sfide di un vasto spettro di progetti, attingendo alle nostre competenze e alla nostra versatilità per generare risultati di lunga durata e design rilevanti che apportano valore ai clienti e agli utenti. Il nostro è un metodo collaborativo e corale, generato da un costante processo di confronto.

Architettura

L’arte della progettazione architettonica prende vita dal sogno, dall’intuizione e dal desiderio di creare un ambiente nuovo e ricco di umanità.

L’idea scaturisce dalla percezione dello spazio, con un processo continuo di feedback da e verso il cliente, al quale si intrecciano successivamente le esigenze del mercato.

Non si tratta solo di dare forma a un nuovo edificio partendo da un foglio bianco, ma anche di preservare e riqualificare strutture preesistenti.

L’impegno per la protezione dell’ambiente si riflette nella nostra predilezione per metodi di costruzione che contemplino, sin dalle prime fasi, la possibilità di un nuovo ciclo di vita per gli edifici, la creazione di pattern di lavoro realmente sostenibili.

Interior design

L’interior design è curato in ogni dettaglio, dalla scelta dei colori, dei materiali e delle finiture, fino allo studio della luce naturale e delle performance acustiche.

Spazi accoglienti a misura d’uomo rendono l’ambiente realmente lo specchio di chi lo vive. Il confronto sinergico che si instaura con il cliente permette di trovare soluzioni uniche e tailor made, ideate e disegnate su richieste specifiche.

Seguiamo il progetto in tutte le fasi di sviluppo, la nostra attenzione si estende anche alla selezione accurata di fornitori, all’utilizzo di materiali riciclati e tracciabili e al coordinamento di diverse consulenze e competenze tecniche.

Workplace

La nostra metodologia per la progettazione degli spazi ufficio nasce da un approccio integrato che chiamiamo EDE – Employee Design Experience: un percorso sinergico basato sull’integrazione di tre fasi Organisational Assessment, Workplace Strategy & Integrated Design, Change Management.

Nella progettazione degli spazi ad uso ufficio diventa fondamentale comprendere le organizzazioni nella loro interezza e complessità attraverso il coinvolgimento partecipativo dei dipendenti per dar vita a un ambiente che rifletta sia la vision e i valori dell’azienda, sia i bisogni reali e quotidiani.

L’ufficio si trasforma in un luogo che promuove il benessere delle persone che lo abitano, caratterizzato da innovazione, sostenibilità e da un design modulare e riconfigurabile, associato a una tecnologia smart capace di adattarsi ai diversi contesti. Di fronte ai periodi di grandi cambiamenti, le organizzazioni devono necessariamente adattarsi per rimanere competitive e il Change Management rappresenta il principale strumento per condividere il cambiamento con le persone coinvolte.